Credo nei bambini

Eccoci qui scrappamiche...
weekend impegnativo per me.. con qualche preoccupazione e tanti pensieri per la testa.. tante emozioni.. un misto di paure e insicurezze, di ricordi del passato che fanno male e di momenti di pausa piacevoli da tutto questo, talmente brevi che vengono subito coperti dalla fatica.

In questi momenti poche cose mi "sollevano": lo scrap, le risate di Daniele (il mio più piccolo), la saggezza di Matteo (il mio più grande), gli abbracci di Stefano, colorare.


Cosi ieri sera non potevo che cercare di scrappare tutto questo. Sono partita dalla foto che ho fatto nel pomeriggio e i colori sono venuti di conseguenza. 
Volevo aggiungere una frase che riassumesse il momento, per ricordarmelo. E sono andata a ricercare un pensiero scritto da una donna meravigliosa che ho già citato (Cinzia Pennati) che oltre essere una amica (e sono onorata della sua presenza quotidiana) è una insegnate e una scrittrice incredibile... 
Vi regalo questo suo pensiero. Che possa cadere lievemente su di voi in questo inizio di settimana.

Perchè qualsiasi cosa stiamo vivendo in qualcosa dobbiamo credere.. e loro sono il nostro bene più prezioso.

Credo nei bambini.
In ciò che sanno fare.
Nelle cose che dicono.

Credo nel loro essere mutanti. Trasformisti.
Giocolieri.
Nella potenza delle loro parole inventate.

Credo nel loro stupore da bocca aperta.
Nella capacità di essere liberi e “nuovi” ogni volta che li guardi.
Credo nelle loro mancanze che saranno forza.

Credo ai loro pianti, dentro cui crescono. Non importa che siano capricci. Valgono.
Di non sapere cos’è il colore della pelle nè la distanza dalle cose.

Credo nella loro ignoranza che è conoscenza.
Nei loro silenzi che parlano. Nelle parole silenti.

Credo nella loro capacità di fare pace. In un attimo.
Nel bene che vogliono, senza filtri. Se e ma.

Credo nei loro sogni. Così impossibili da diventare possibili.

Nelle loro assurde certezze, così vicine alla verità. Tipo che le differenze non contano e siamo tutti figli del mondo.

Credo nella loro capacità di cambiare idea. 
Nei loro mille perchè. Che a volte sfiniscono.
Nella capacità di trovare soluzioni. Che sono magiche.

Credo nel loro corpo che dice cose, e va fatto respirare.
Nella loro capacità di amare. Amano se amano. Un animale. Un amico. Una madre. Un padre. Un fratello. Una cosa. Non importa chi e come.

Credo nelle loro difficoltà.
Nella capacità di farti sentire bene. Una carezza. Un sorriso. Mille cuori su fogli di carta. Questo è per te.

Credo nei bambini.
Tutti. Nessuno escluso.
Se ne perdo uno, non è lo stesso.
È questo il mio mestiere.
Che un bambino non è mai uguale a nessun altro. Se lo sappiamo guardare. 

Credo in loro che saranno gli adulti di domani.
Che domani amerò ancora.
Nella forza del loro essere fragili. Nel coraggio dei sogni.

Credo in loro. Che sono sorpresa e meraviglia. Che mi ricordano ogni giorno come si gioca alla vita.
Che, a volte, lo dimentico. Dimentico come si fa.
Che loro lo sanno. Ne custodiscono il segreto. Ne conoscono la potenza. Ne sorvegliano il futuro.

Anche per noi.

Questo miniprogettino verrà utilizzato anche per sostenere il nido (Banda Bassotti) che ha cresciuto tutti e tre i miei figli. Non mi sento una gran insegnante ma dovevo fare qualcosa di semplice da far fare a delle mamme che abbiano voglia di condividere e fare qualcosa insieme.. vedremo se funzionerà. Per questo lo trovate decorato molto semplicemente. 
Ma spero diventi "strumento" anche per altre mamme e donne ..

A presto
Silvia






Commenti

  1. Mi piace tanto il tuo lavoro e la poesia è fantastica. Dobbiamo imparare da loro, perché purtroppo noi abbiamo dimenticato.

    RispondiElimina
  2. te l'ho già detto vero... sei una narratrice meravigliosa....ME-RA-VI-GLIO-SA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella.. sai che tengo moltissimissimo alle tue osservazioni. Aspetto un giorno in cui mi dirai "bel progetto e bella foto". Ma quando lo penserai davvero. Fino ad allora ti prego di farmi osservazioni perché mettendomi in discussione cosi mi spingi a crescere. Grazie mille davvero!

      Elimina
    2. silvia l'inquadratura sulla prima e sulla terza mi piacciono molto ... le trovo emozionali ma rimangono ancora scure, lavora un pochino sulla post produzione, le hai fatte dal telefono?

      Elimina
    3. Si fatte dal telefono. In effetti dal telefono sembravano più chiare. Ho usato Snapseed e ho già schiarito. Ma non abbastanza

      Elimina
    4. guarda a volte vanno bene anche le opzioni di modifica dello stesso iphone. snapsed lo uso solo se devo gestire il bilanciamento del bianco su punti particolari e non sull'intera immagine , altrimenti utilizzo sempre i tasti di modifica presenti in fotocamera

      Elimina
  3. Bellissimo lavoro. Educare non è sempre facile...molte volte i bambini rieducato noi a trovare la via giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione Michela. Se ti confronti con loro ti danno una prospettiva diversa.. che tu ormai da adulto hai già perso...

      Elimina
  4. Mi piace molto l'impaginazione del LO! I bambini sono fantastici!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari