Scrappiamo Insieme: Ispirazione del mese di Novembre e una manciata di sogni

 Ligabue canta

“Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
Sono sempre i sogni a fare la realtà”



Io ci credo. Fermamente.
Cosi ho deciso di raccontarvi la mia esperienza prima di raccontare il mio LO per urlarvi che ciascuna di voi può E DEVE sognare.

L’anno scorso a capodanno ho tirato le somme di come era stato il mio anno: gli errori, le cose belle, le battaglie combattute e le vittorie, gli sbagli, i viaggi, gli abbracci ricevuti. E nel marasma dei ricordi mi sono posta degli obiettivi.

Non ve li racconterò tutti, ma uno (che magari sarà anche quello di qualcuna di voi) era quella di smettere di sentirmi “meno degli altri” anche nello scrap e questo lo potevo raggiungere solo provando ad entrare in un DT: entrare in un gruppo di persone (Design Team appunto) per gestire un blog o una pagina FB ed “espormi in prima linea”, interagendo con le persone e mostrando i miei lavori. Provando a dare spiegazioni e consigli.

Ora…. diciamocelo… non è che pensassi di essere migliore di altre anzi… ma perché non potevo provarci?

In quel momento era solo un sogno. Ho cosi cominciato a pubblicare su Scrappiamo Insieme e altre pagine con l’idea di farmi conoscere… Non so quanto ci sia riuscita.. Ma intanto prendevo fiducia in me stessa.
Poi accade che a settembre esce la “DT call” proprio di Scrappiamo Insieme, che è un momento in cui il gruppo esistente vuole ampliarsi e raccoglie candidature (lo sto spiegando chiaramente per chi non ha mai sentito parlare di queste cose). Solitamente si risponde alla candidatura inviando un progetto e un link alla propria pagina FB, o blog, o Instagram per mostrare altri lavori.

Avevo appena comprato una collezione di carte di Antonella Lamarra (Creative Studio) che mi aveva dato tante emozioni e ho subito capito cosa avrei voluto fare e mi sono messa al lavoro.

Qui iniziano le casualità: qualcuna pubblica proprio un Midori con le stesse carte che avevo scelto io e per paura che qualcuno pensasse che avevo copiato decido di non presentarmi. Non avevo voglia di rifare il progetto ma soprattutto avevo sentito parlare del DT di Scrappiamo Insieme come di un posto non sereno, dove c’erano moltissime discussioni interne, dove c’era chi voleva primeggiare e dove i giochi erano già decisi e la DT call era fasulla. Lo dico perché queste voci mi hanno bloccata, hanno fermato i miei sogni. Ci sarà sempre qualche evento, qualche persona che lo farà.

Ma incontro Veronica, faccio il nome perché le devo molto, che con i suoi occhioni mi dice “fregatene!” “vai per la tua strada” “al massimo non vieni scelta” (se non avessi partecipato di sicuro non avrei avuto nemmeno una possibilità di essere scelta)
Cosi mi sono presentata. E mi hanno scelta.

E vi dirò di più, tranne un momento di euforia ma anche di smarrimento iniziale (lo ammetto, ho avuto un po’ di paura) ho trovato invece un gruppo splendido .. e chi mi conosce sa che non dico cose che non penso.

Un gruppo di persone che hanno voglia di condividere, di mettere a disposizione quello che sanno. Cercano sempre l’unanimità nelle scelte e vi garantisco che non è facile con tante teste. Ma se c’è questo sforzo è perché ciascuna di noi vale quanto le altre e lo trovo bellissimo. In più io pensavo che avrei avuto delle limitazioni, invece mi hanno dato totale libertà e sostegno. Io non so se questo traspare a chi capita nel nostro gruppo o sul nostro blog. Quello che non passa è sicuramente tutto il lavoro e l’impegno che questo dà. Siamo più di 7000 membri e serve un numero adeguato di persone volenterose che tutti i giorni seguano e rispondano e siano presenti.

Vi garantisco però che oltre la serietà e l’impegno ci sono dietro risate incredibili. Purtroppo non sono autorizzata a raccontarvi i dettagli (mi butterebbero fuori) ma qualcuna del gruppo è proprio “fuori come un balcone”, poi c’è quella professionale, quella saggia, quella dolce, quella timida, quella burbera, quella casinista, quella furbetta, quella che mangia e non ingrassa.. mi fermo sennò….

Questa mia ispirazione del mese ha per me dunque un grande significato perché rappresenta quello che voglio ricordarmi sempre: inseguire i miei sogni. E sulla foglia ritagliata dal vellum che ho distressato e poi timbrato c’è un altro importante messaggio “La distanza tra i sogni e la realtà si chiama azione” perché SE NON SI FA QUALCOSA non si potrà mai raggiungere un sogno.

Nella foto del LO, un po nascosto, c’è un particolare del progetto che mi ha portato qui tra voi, per cui sono stata scelta. Potete vedere l’intero progetto su http://scrappamiche.blogspot.it/2017/09/un-midori-ma-anche-un-pezzo-di-me.html

Credo fermamente che non ci viene regalato nulla e che se vogliamo raggiungere qualcosa dobbiamo lottare per averlo e non smettere mai di avere sogni.

Questo è il mio augurio per tutte voi.


A presto
Silvia








Commenti

  1. Ma quanto mi piacciono i tuoi post? Sono davvero felice tu abbia scelto di partecipare alla dt call, perché così ho avuto modo di conoscerti meglio e scoprire quanto tu sia fantastica e quali fantastiche doti nascoste tu abbia (si mi riferisco a quello del post-it xD)!!! Tornando seria (io sono quella professionale?) quella frase sulla foglia mi accompagna da diversi anni, me la ripeto continuamente e mi piace scoprire che la pensiamo sempre più allo stesso modo <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari