Fermatevi.

Ciao Scrappamiche..
da un po di tempo scrivo sul blog solo per i post di ispirazione di Scrappiamo Insieme.. E' da un po di tempo che non mi fermo a scrivere, ma questo non significa che io non abbia continuato tutte le mie riflessioni in cui sono solita perdermi...

E' quasi un mese ormai che "sono con la testa in vacanza". Di giorno lavoro ma ho dovuto un po staccare da tutti gli impegni che ho, dallo scap alle camminate, dalle amiche alla perfezione della mamma casalinga...

Ho mollato un po'.

Ho lasciato la sistemazione e l'ordine della casa a favore di una mente completamente sgombra.

E' un po come se la tensione lockdown e tutto ciò che ha comportato mi fosse caduta addosso tutta insieme... e abbassando la guardia io abbia finito le energie.

Il mondo intanto va avanti.. benissimo direi. Va avanti anche se io sto ferma e questa è una gran liberazione.
Quando vi sentite tutto sulle spalle.. provate a mollare. Quando vi sembra mancare il respiro perchè tutto sembra una fatica e sono troppe le cose che dovete fare... semplicemente fermatevi.
E' in quel fermarsi ...
Che saprete ritrovare un equilibrio.
Che saprete ripartire più forti.
Che capirete cosa dovete cambiare.
Che ascolterete un po il vostro cuore stanco,
Che ricercherete tempo per le cose che vi piacciono di più.
Che capirete che se fate qualcosa per voi e per voi soltanto non siete egoiste. Ma sarete migliori.
Che guarderete al passato per gestire meglio il futuro.

Fermatevi.
Respirate.
Non rimarrà nulla della vostra fatica se voi siete esauste.
Non sarà un bene per nessuno. Non per voi. E non per chi vi sta accanto.

Fermatevi e scoprite che il mondo va avanti.
Va avanti comunque.
Magari anche meglio.
E cosi magari ci alleggeriamo un po.
E vorrei anche imparare a permettere agli altri, ma in particolare ai miei figli, di fare ciò che vogliono.
Vogliono andare a letto tardi, mangiare pasta e pane, uscire tutte le sere al mare, fare il bagno dopo mangiato, prendere il gelato due volte al giorno.
Che facciano.
Anche loro hanno bisogno di sperimentare la libertà che non sappiamo se ci verrà di nuovo negata.

Mai come in questo momento c'è incertezza. Speriamo che sia finita ma sappiamo che non è cosi.
Avremo tempo per sistemare ancora casa e cucinare.
Ora usciamo.
Con precauzione. Ma usciamo.

Non so se questi suggerimenti vi serviranno.. mi piacerebbe sapere se anche voi siete arrivate al punto di rottura, se anche voi avete realizzato che o vi fermate o non avete più energie.

Scusate se ho risposto meno, sono stata meno presente, mi sono fatta meno sentire.
Sto cosi.
Mi sono fermata.
Mentre il mondo va avanti.

E' davvero una bella sensazione.
Provateci.
E non sentitevi in colpa.
Tenetevi compagnia
Perdonatevi per tutte le volte che vi siete chieste troppo.
Per tutte le volte che avete pensato di dover dimostrare qualcosa per pensare di valere.

Un abbraccio e buona estate.

Questo progetto mi ricorda il lockdown.. e mi piacciono i colori e i ricordi legati a quei momenti di intimità con la mia famiglia. Perchè se mi fermo penso che l'unica cosa bella che alla fine di tutto ti rimane sono gli affetti e ciò che hai costruito. Tutta la mia fatica è qui. Tutto il mio amore è qui.










Commenti

Post più popolari