La meraviglia di una nuova vita... ma poi c'è l'adolescenza

Una mia amica ha avuto un figlio


Una amica della mia età.. che diciamocelo .. ci vuole coraggio dopo tre figli alla nostra età farne un quarto...

E poi il problema non è quando sono piccoli.. ma quando crescono...

Io potrei scrivere un libro sulle tante tragedie che affliggono il periodo dell'adolescenza, che è il vero SCOGLIO in cui tutti i ragazzi diventano SCOGLIONI ma senza la "S".

Potrei anche passare sopra gli odori di umanità che porta con sè questa età.. si passa dal profumo di borotalco all'odore delle discariche di peggior tipo...

Potrei anche passare sopra gli innumerevoli intercalari "dai ma...." " si ci sta...." "eh ma mamma scialla"...

Potrei passare sopra anche sulle tragedie che gli affliggono... la play che non funziona, il cellulare scarico o il video che si blocca, il wifi che non va...

Potrei anche passare sopra la paghetta che non basta, la felpa che non va più, le scarpe che ormai sembrano pinne...

Potrei anche passare sopra gli innumerevoli tentativi per tornare dopo nel pomeriggio... ho perso il treno, il mio amico stava male, la prof mi ha chiuso in classe e proprio non potevo uscire..

Potrei anche passare sopra il disordine che regna sovrano sopra come se fosse passato uno tsunami...

Ma quello che non tollero è di non stare più al loro passo, non capire il loro linguaggio, non accettare la musica che ascoltano... ma che davvero io li ho tirati su a musiche decenti e ora il rap, trap, cac,... sono cose che si possono ascoltare? Noooooooo

Eppure quando sono piccoli sono dei tesori..

Profumano di borotalco e sanno di buono.. non sai che poi dovrai star loro lontano per quanto puzzano...
Hai paura che non facciano abbastanza cacca e non sai che poi avrai paura di quanta invece ne faranno...
Hai paura che non mangino e non sai poi che dopo mezzo chilo di pasta in due avranno ancora fame...
Hai paura che non camminino e non sai poi che una volta partiti farai fatica a portarli indietro...
Hai paura che non parlino e non sai poi che in adolescenza parleranno ancora meno...

In bocca al lupo amica mia che con questa nuova vita ricominci da capo.. quando ancora non ne sei uscita con gli altri...

La vita è bella perchè l'adolescenza che tanto odiamo (io almeno si!) è in realtà una occasione per crescere.. ma non loro .. i figli.. noi.. che impariamo che non sono la nostra copia ma che hanno strade loro da percorrere e noi dobbiamo solo sperare di aver seminato bene...

Un abbraccio

Silvia







Commenti

  1. tutto verissimo! detto da una che non ha figli, ma ha passato la vita con quelli degli altri... tutti adolescenti... almeno a scuola non puzzavano però!!! Detto ciò, quello che si intravede dell'album mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie... non ho voluto mettere di più per proteggere mamma e figlio... sono cose personali e non mi piaciono le foto con sopra i tondini....

      Elimina
  2. Bellissimo post come sempre, scrivi troppo bene tu! Bello anche il poco che si intravede dell'album.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari