#45 di quarantena - #BUONGIORNODELMATTINO

Il mio buongiorno oggi è sulla libertà e sul prezzo che bisogna pagare per averla.
Cosa siamo disposti a barattare per avere in cambio la libertà?

Per me libertà non è tanto fare ciò che si vuole, ma mostrarsi senza maschere, semplicemente per chi si è. Senza paura di essere criticati e giudicati, correndo il rischio di essere fraintesi.
Per lungo tempo io non sono stata libera ma sono stata "ciò che glialtri si aspettavano da me". Cosi non dicevo mai di no, non contraddicevo e cercavo di comportarmi in modo che chi avevo intorno fosse felice.
Poco importava se non lo ero io.
Poco importava che mi stavo perdendo.
Finchè un giorno, di fronte ad un problema, mi è stato chiesto "cosa ne pensi tu?" Non avevo la risposta, perchè mi chiedevo cosa voleva mia mamma o cosa avrebbe sperato mio padre. Cosa i miei figli sarebbero cresciuti meglio....

Poi sono stata fortunata... mi hanno abbandonata tutti.
Mi hanno girato le spalle perchè di fronte al dolore non sempre si sa come aiutare.
E quella è stata la svolta.
Se nel momento del bisogno io ero sola, perchè nel resto del tempo dovevo vivere facendo ciò che gli altri volevano?
Ero distrutta ma non sapevo che li sarebbe iniziata la mia rinascita.

E io sono riuscita a ricentrarmi.

Che prezzo vogliamo pagare per la nostra libertà?

Nessun prezzo.

Io sono cosi gnegnosa e testona.
Dico parolacce e dico anche ti voglio bene.
Me la prendo se mi vengono dette cose cattive perchè ci rimango male, ma apprezzo la sincerità.
Amo le persone vere, che non si nascondono dietro maschere e non si vergognano di dire ciò che pensano.
Apprezzo però che le cose vengano dette in modo adeguato, nonper insultare, ma per far crescere o per far capire.
Piango e non me ne vergogno.
Piango perchè ho imparato a tirar fuori le emozioni e non reprimerle dentro.
Urlo se serve (anzi lo faccio spesso).
Rido, amo ridere fino alle lacrime. E lo faccio spesso
E mi piace ascoltare, ma devo imparare a farlo meglio.

Chi mi sta vicino a volte mi capisce. A volte mi guarda in silenzio e spera di arginare il mare ma non ci riesce....

A tutte voi dico...

Siate libere!

Commenti

Post più popolari