Momenti

"Penso che questo momento rimanga nel tempo
Rimane da solo, rimane un regalo
Rimane un tesoro che non potrò mai lasciare
E prendimi la mano scappiamo via lontano
In un mondo senza nebbia, in un mondo senza rabbia
Chiusi dentro di noi, insieme io e te per sempre"

è una canzone di Giovanni Caccamo che io avevo inserito nel mio progetto del nazionale ASI un anno fa.



Eppure oggi la leggo diversa questa canzone perchè oggi davvero stiamo attraversando un momento speciale che rimarrà nel tempo e in qualche modo è anche un regalo.
Forse non lo stiamo apprezzando troppo, siamo pieni di preoccupazioni per il futuro, per il nostro lavoro, per i nostri figli. Abbiamo molto tempo a disposizione eppure mi sono accorta talvolta di perderlo perchè non ero abituata a "TROPPO TEMPO A DISPOSIZIONE".

Ho visto tutte noi cercare soluzionie e nuove attività da fare. Ci siamo messe a cucinare, a scrivere, a giocare, a guardare serie. Abbiamo rivoluzionato casa e fatto lavori che non facevamo da anni.

E poi c'è lei. Che ha costruito un teatro di marionette per i suoi bambini. 
Lei che ogni giorno si siede sulla sua sedia a dondolo e registra un video con una favola della buonanotte per i suoi bambini dell'infanzia. 
Per mantenere un rituale con i suoi bambini ogni giorno manda loro un video. Non è la stessa cosa eppure lei è una maestra e non vederli è un po come non avere una parte di sè.

Cosi ho pensato di farle un regalo.
Ho pensato di farle un minialbum, ma con delle carte create appositamente per lei.

Per farlo ho utilizzato la gelli plate. Per chi non sa cosa sia è una piastra in silicone morbido che consente di creare bellissimi sfondi senza stampa: si applica il colore su questa piastra e con un rullo si stende il colore; a questo punto si applica il foglio di carta sopra la piastra, si preme con le mani o si passa un rullo pulito e la vernice viene trasferita dal piatto alla carta.

Dopo aver fatto questo solo passaggio di solo colore è possibile fare strati successivi di colore diverso e applicare un timbro pulito sul colore prima di mettere la carta. 
Allo stesso modo potete anche appoggiare uno stencil sul silicone e fare una pressione con un rullo, lo stencil toglierà il colore.
E' più facile da fare che da raccontare e vi lascio qualche video per capire meglio il mio racconto.

Quando Elena (che è una vera esperta) mi ha insegnato ad usarla mi ha mostrato anche che la gelli si può utilizzare con i colori acrilici, ma anche con i distress e altri colori. L'unica cosa da fare è comprarla e fare prove prove prove.

E' divertentissimo. Ma fate attenzione a trattarla con delicatezza. E' silicone e se usata (come ho fatto io) con colori che hanno pezzi solidi tipo a scaglie, la piastra si rovina e non è più utilizzabile.

Vi consiglio di partire da una piccola per provarla, ma vi garantisco che vi piacerà tanto.

Ecco il mio album per la maestra Emanuela Cantatore che ho fatto con le carte che ho creato.

Spero vi piaccia. Album Momenti

Qui sotto trovate 3 link molto interessanti che vi mostra come utilizzare la gelli.






Buona giornata!!!

Silvia

Commenti

Post più popolari