Sei sei felice tu lo sono anche io

Il mio modo di essere amica è cambiato negli anni..
Quando ero ragazzina sognavo l'amica del cuore.. solo per me.... sempre con me...
Mi sentivo tradita quando quell'amica, proprio quella lì che doveva essere solo mia,  faceva cose con altre.



La gelosia era una delle mie caratteristiche principali
E questa gelosia mi logorava.. stavo proprio male... mi sentivo tradita ma anche triste e sola e abbandonata... era proprio una amicizia adolescenziale...

Poi sono cresciuta, le amicizie sono cambiate ma sono cambiata tanto anche io.
Ricordo che mia mamma mi aveva letto una storia bellissima di Bruno Ferrero, vedendomi stare cosi male.. per farmi capire cosa stavo sbagliando.

Sono andata a cercarla con alcune parole chiave e ve la regalo..

Giorgio, un ragazzo di tredici anni, passeggiava sulla spiaggia insieme alla madre.
Ad un tratto le chiese: "Mamma, come si fa a conservare un amico quando finalmente si è riusciti a trovarlo?".
La madre meditò qualche secondo, poi si chinò e prese due manciate di sabbia. 

Tenendo le palme rivolte verso l'alto, strinse forte una mano: la sabbia le sfuggì tra le dita, e quanto più stringeva il pugno, tanto più la sabbia sfuggiva.
Tenne invece ben aperta l'altra mano: la sabbia vi restò tutta. 

Giorgio osservò stupito, poi esclamò: "Capisco".

E cosi ho capito che in una amicizia sana e bella e matura e piena di amore la mano deve rimanere aperta e si deve lasciare libero l'altro. Libero di fare le proprie esperienze, anche di sbagliare. Libero di provare secondo quanto sente e se l'altro è felice lo sei anche tu. Perchè quando si ama la felicità dell'altro diventa la tua.
E quando ci si ritrova i racconti da condividere sono tanti e si cresce sempre un po, ognuno con le sue esperienze si diventa migliori...

Tutte queste riflessioni le ho fatte in questi giorni, in cui Elena è andata a trovare Chiara. 
Chiara è una persona speciale e stravagante e fluttuante in suo mondo. 
L'ho conosciuta al Nazionale ASI e mi ha incantato con i suoi racconti.. studia gli uccelli e li segue nei suoi movimenti migratori.. fa foto stupende e i suoi racconti ti portano in un luogo magico e incantanto tra app che riproducono il canto degli uccelli che lei riconosce singolarmente, alla sua casetta che sembra uscita da una fiaba. Vive con due conigli che vorresti portarti a casa e per farmi sentire con loro mi ha fatto fare un tour virtuale di casa sua.
Ecco ... avrei voluto essere con loro, ma non mi era proprio possibile.
Ho provato un po di invidia, eppure ho proprio vissuto quello che dicevo poco fa.. il loro entusiasmo e i racconti che Elena ha portato a casa (compresa una camminata nella palude) mi hanno riempito di gioia per averle viste cosi felici.

"L'amore è una cosa semplice" dice Tiziano Ferro.
Io aggiungo ... l'amicizia un po meno.... ma con il palmo aperto.. la sabbia è sempre li.

Ho voluto regalare a Chiara un LO (fatto veramente in fretta) per celebrare questa loro amicizia.

Un abbraccio grosso

Silvia






Commenti

  1. Una storia meravigliosa, complice anche la conoscenza di chiara, che sembra rendere sempre tutto più luminoso. Bel LO, bei sentimenti, gran cuore

    RispondiElimina
  2. Il LO racchiude quello che hai scritto. Mi sono rivista nelle tue parole sull' amicizia. Prima ero così.

    RispondiElimina
  3. bellissimo il LO e bellissima la storia con la metafora della sabbia :)

    RispondiElimina
  4. Che sorpresa!!!!!
    Grazie Silvia, di cuore ❣
    Spero di vederti presto 🤗

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari