Le 10 meraviglie del nazionale - PARTE SECONDA


Ecco qui.. per chi è curioso di conoscere le ultime 5 meraviglie del nazionale (in realtà ne avrei molte di più ma non è che posso tediarvi fino alla noia)…

Queste forse un po meno divertenti …



Meraviglia numero 6: non è cosi importante finire il progetto (tanto meno finirlo per prima) ma capirne il senso

E qui so che molte di voi non saranno d’accordo … lo so perché le scrapper che affrontano un progetto ad un meeting (nazionale o no) si dividono tra:

  • “Mamma mia un altro progetto non finito, non lo finirò mai” o il “Devo assolutamente finire il progetto oggi”
  • “Oggi mi sono proprio divertita e il progetto era bello anche se non l’ho finito” 

Io vi dico il mio approccio, che non deve essere per forza condiviso, ma è il mio e ve lo racconto.

Io penso che il meeting sia prima di tutto una occasione di incontro…
Un momento in cui raccontarsi, conoscere, abbracciare…
Poi c’è il progetto.. che per me deve essere racconto.
Se arrivo e inizio a farlo leggendo le dispense per portarmi avanti... scusatemi ma me lo faccio a casa da sola. Non serve l’insegnante.

Se partecipo ad un meeting mi aspetto che l’insegnante racconti perché lo ha fatto cosi e non cosà, quali sono i punti più difficili o facili, cosa imparerò. Mi deve trasmettere qualcosa, che non devono essere per forza le cose "gnegnose" che faccio io. Ma deve raccontare qualcosa che non si può mettere sulle dispense.

A me piace finire i progetti, perché so che poi farò fatica a finirli. 
Ma li finisco solo in due casi durante il meeting: o il progetto è estremamente facile o mi sono un po’ estraniata dal gruppo nel tavolo (succede raramente ma succede). Nelle "giornate no" lavoro a testa bassa e parlo poco e allora lo finisco. Ma se devo fare foto, ridere, scherzare, AIUTARE, non ho proprio tempo per finire.

Se non lo finisco… non è un problema! Mi rimane tutto ciò che ho ricevuto, i racconti dell’insegnante, gli spunti, e poi a casa lo finirò e ci metterò del mio. Metterò i mie timbri, che se non sono quelli dell’insegnante va bene lo stesso… perché saranno quelli che ho scelto perché mi piacevano e parlavano di me.

Se ho capito “il senso del progetto” e ho fatto lo scheletro posso finirlo anche a casa..

E al mio rientro mi porterò molto altro.



Meraviglia numero 7: “alziamo un po il tiro”

Allora…. Progetti semplici.. progetti più complicati…. Ognuno segue la propria testa.

Ci sono stati anni di progetti facili al nazionale in cui le insegnanti sono state criticate perché troppo semplici. Ci sono stati anni in cui era troppo difficile.
Io credo che dobbiamo uscire un po dalla nostra confort zone. Dobbiamo un po sperimentarci.
Io con il mio progetto non sono stata troppo semplice ma nemmeno cosi difficile.
E’ vero c’erano alcuni elementi un po più complicati tipo l’assemblaggio della struttura… ma nulla di infattibile anche per le principianti. E la struttura è stata fatta insieme.

Lo dico perché qualcuno si è lamentato della difficoltà del progetto.
E questo non mi ha stupito perché ero preparata alle critiche ci mancherebbe.
A queste persone dico: alzate il tiro. Sempre. Nello scrap come nella vita. 
Non cercate sempre la via più semplice, ma sperimentatevi anche in quella più impegnativa. Se non lo fate quando siete circondate da chi vi può aiutare non lo farete di certo da sole.

Non c’è un “giusto” o uno “sbagliato”. Personalizzatelo. C’è chi ha cambiato le carte.. chi la chiusura… siete voi le protagoniste del progetto che farete anche se la struttura l’ha pensata un altro.

Personalizzate sempre, mettete un pezzettino di voi.



Meraviglia numero 8: non salviamo vite umane… piuttosto dormo.

Questa è una cosa che meraviglierà forse.

Mi è capitato di sentire affermazioni, non rivolte a me perché avrei risposto, che mi hanno fatto pensare che alcune scrapper possano sentirsi delle persone in grado di salvare il mondo…. 

Scrapper non è cosi.

E’ un hobby e o lo usiamo per divertirci o ci porta ad essere persone veramente mediocri…

Lo dico perché lo scrap ci rende felici, ci deve far star bene, deve portarci sorrisi e non mal di pancia. Quando sarà cosi io mollerò… Ho già un sacco di problemi in altri ambiti che se devo averne pure qui piuttosto dormo.

Diamo l’importanza giusta alle cose.

Tagliamo, spennelliamo e spruzziamo. Ci allontaniamo dal mondo per vivere in una dimensione parallela che non ci rende migliori. Forse più povere… ma non migliori. Quindi… KEEP CALM (and SCRAP)

Meraviglia numero 9: siamo tutte “alla pari” e nessuna superiore a nessuno

La meraviglia del nazionale è stato il supporto delle referenti. Io non conosco il “dietro le quinte” ma vi posso dire quanto ho visto io con i miei occhi durante il mio corso. Una persona del team organizzativo è sempre stata presente, ha portato acqua, ha pulito la sala e ha distribuito le dispense. Credevo che tutto questo fosse un mio compito e la loro gentilezza mi ha quasi messo in imbarazzo.

Siamo tutte socie alla pari, mentre cosi mi è sembrato di essere “servita”, mentre ero io a disposizione di ASI in quei giorni ed ero io che, secondo me, avrei dovuto fare tutte quelle cose.

A turno ognuna di noi dovremmo rendere il tanto che da ASI ha ricevuto. 
Questa volta l’ho fatto come insegnante, altre volte aiutando chi c’è al tavolo, altre volte sistemando o preparando le sale.

Questo concetto di essere alla “pari” mi sta particolarmente a cuore.

E’ una associazione in cui ciascuno di noi dà quello che vuole e quello che può per renderla migliore.

E’ vero c’è un presidente e come tale deve essere rispettato (anche perché se non dico cosi Claudia mi sbatte fuori e già ci sono stata vicina un po' di volte 😊 ).

E’ vero ci sono delle referenti che aiutano le regioni in modo straordinario, ma prima di tutte siamo tutte socie.

Talvolta invece qualcuna sembra sentirsi "più importante" o qualcuno si sente “meno importante”.

Nessuno ha il diritto di giudicarci secondo me. E non dobbiamo farci giudicare.
Non sicuramente come scrapper, tanto meno come persone.

Torniamo al punto sopra… KEEP CALM



Meraviglia numero 10: viva la follia

Ho lasciato il punto più importante per me alla fine.

In ASI, grazie ad ASI, ho incontrato persone davvero speciali. Non solo come scrapper, ma proprio umanamente. Nel post precedente parlavo di “ponti” ora parlo di “casa”.

Ci sono persone che per me sono diventate “casa”, “famiglia”, “pace”.

E sono riconoscente.

Come le trovi??

Beh prima di tutto sono folli…. Ma vi siete viste al nazionale??

Gente con i boa, con cerchietti pieni di tutto, con capelli colorati e rossetto sulle labbra.

Gente che urlava nei corridoi “uhhh ma sei proprio tu…”

Gente che si abbracciava anche se non si conosceva.

Gente che si è messa a ballare, gente che ha fatto regali e pensierini a 300 sconosciute… ragazze… 300 pensierini.. ma pensate di essere normali??

Gente che faceva selphy in ogni angolo dell’atrio e altre che andavano in giro in ciabatte (ah quella ero io).

Gente che piangeva.. gente che faceva dirette…

Gente che ringraziava…

Gente che andava in giro con grembiuli tutti sporchi…

Quando ho comprato 
3 nutelle da 2kg
2 kg di rubatà 
1 crema pan di stelle 
la cassiera (che mi aveva già visto far la spesa altre volte) mi hanno detto
 “come saranno contenti i tuoi figli con una festa cosi”… e io “no.. non hai capito … sono 300 donne folli che si riuniranno fuori dal mondo solo per giocare con la carta e abbracciarsi e ridere come matte…” 

Mi ha guardato stupita e mi ha detto “non ho capito ma deve proprio essere bella quella roba li”.

Alla prossima.

PS le foto sono solo esemplificative della follia..

Silvia











Commenti

  1. Grazie ! Come sempre hai trovato le giuste parole che io non sarei riuscita (o forse perché sono ancora sognante) a trovare per esprimere il mio primo nazionale ,ma anche il mio primo anno da "scrapper"

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvia... Ma non posso commuovermi ogni volta che ti leggo, però!!!!
    Un mega abbraccio🤗 🤗
    😘😘😘

    RispondiElimina
  3. Ed io propongo solo di cambiare la foto del tuo profilo sul blog. Sei folle quanto noi e quella foto è troppo seriosa! Un bacio

    RispondiElimina
  4. "Quella roba lì" siamo noi! Perché ASI siamo NOI

    RispondiElimina
  5. Avrei proprio voluto vederla la faccia della cassiera! 😂😂😂😂
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Ok, dopo aver letto anche questo mi iscrivo all’ASI in giornata, giuro! 👍🏻

    RispondiElimina
  7. Bellissima quella roba li! ❤ giornate a preparare 340 pensierini, serate a sistemare fiori e farfalle sul cerchietto, xché quella roba li ci piace da matti! Noi siamo quella roba li! ❤ grazie a tutte

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari