Se si guardasse sempre il cielo

Gustave Flaubert diceva



"Credo che se si guardasse sempre il cielo, si finirebbe per avere le ali."

Mi piace questo pensiero e quando ho letto il tema dell'ispirazione del mese mi è venuta in mente.

Mi sono venute anche in mente le serate estive della mia età giovanile... 
andavo sulla spaggia la sera, chiaccheravamo e guardavamo in su le stelle... 
parlavamo di sogni e di speranze.. 
immaginavamo la nostra vita quando saremmo stati grandi.

A volte ridevamo come pazzi, a volte raccontavamo le nostra paure... 
sempre naso in su.. 
era più facile parlare cosi, senza guardarsi, senza far vedere le nostre guance diventare rosse...

Ricordo che sognavo un lavoro gratificante.. 
sognavo di poter viaggiare e fare tante cose..
Sognavo di avere una famiglia e dei figli (possibilmente delle Silviette.. ruomorose e casiniste come sono io... coccolone e bacettose come me)...
Ricordo benissimo le paure. Ricordo che pensavo di non piacere, che non avrei mai trovato chi mi amasse. Ricordo anche che non mi piacevo. Che sognavo di essere magra (questo lo sogno ancora).

Ricordo che a volte mi sentivo sola. Ma che avevo una energia che avrei spaccato il mondo.
Non mi lamentavo mai e facevo tante cose per far star tranquilli e felici i miei genitori.

Avevo una amica di penna .. si usavano.. mentre ora i cellulari hanno tolto questa magia. 
Una amica che è rimasta amica negli anni... 
Ci siamo scritte molto e, anche se ci siamo perse nel periodo delle varie maternità, abbiamo continuato a volerci bene. 
Qualche anno fa parlando con lei mi sono accorta che la vita l'aveva molto piegata, le ha tolto le speranze e i sogni. Cosi le ho mandato tutta la nostra corrispondenza di quando eravamo giovani. 
E' stato un momento "forte" sia per lei che per me rileggere tutte quelle lettere... 
piene di sogni e di emozioni.

Ebbene, qualche giorno fa, è arrivato il suo regalo di matrimonio.. 
ha raccolto in un folder tutte le sue lettere che le avevo dato in ordine cronologico e ha aggiunto la fotocopia delle mie risposte... Non l'ho ancora riletto. So che troverò cose che non ricordo. 
So che mi verranno alla mente momenti che non ricordo più.
Ricordarsi quello che siamo stati e sapere ciò che siamo oggi credo sia una cosa bella per capire quanto abbiamo custodito i nostri sogni. E dovremmo custodirli sempre.

Ma dovremmo sempre ancora avere lo sguardo rivolto verso l'alto... perchè come dice BOB MARLEY (o almeno è stata attribuita a lui come frase)


"If you make a wish, it's because you see a star falling down, if you see a star falling down, it's because you're looking at the sky, if you're looking at the sky, it's because you still believe in something".


"Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perchè guardi il cielo, e se guardi il cielo, è perchè credi ancora in qualcosa".

Alla prossima...




Per fare la base del cielo (che non avevo mai mai fatto ed è stato bellissimo avventurarmi anche se il risultato è discutibile...) ho seguito questo tutorial.. provate a farlo anche voi... è divertente...
Colorare una galassia

So che anche Miranda Nullo lo aveva fatto (con risultati molto più belli) ma non ho trovato il video..

Silvietta








Commenti

Posta un commento

Post più popolari