I sogni son desideri... chiusi in fondo al cuor...

Daniele, il mio figlio più piccolo, soffiava su questi fiori: se fosse riuscito a pulirli tutti in un solo colpo si sarebbe realizzato il suo desiderio (non me lo ha raccontato). 



Finché la nostra vita è mossa da un desiderio, qualunque esso sia, allora essa ha un senso.

Quando ero io piccola ricordo che desideravo avere una “amica per sempre”.

La vita, purtroppo, non mi ha regalato questo dono. 
Le mie amicizie si sono alternate secondo la scuola, la condizione di vita, le scelte fatte. Sarebbe stato davvero bello avere una amica per sempre, che mi accompagnasse in tutti i momenti della mia vita e io della sua, ma non è stato possibile.

Da adolescente avevo il desiderio di trovare il principe azzurro. 
Mi chiedevo se mai sarei stata amata per quello che ero, se mai una persona sarebbe stata capace di andare oltre l’aspetto fisico per vedere me come sono davvero e mi accettasse per le cose belle ma anche per quelle brutte.
Questo desiderio si è realizzato in tarda età, nei tempi previsti dal destino. Perché non sempre i tempi della vita sono i nostri e il vero progetto si scopre andando avanti…

Io amo vedere questi stessi desideri oggi negli occhi dei miei figli.

Ogni momento è buono per esprimere un desiderio: il soffio della candelina, la prima volta della stagione che si mangia una ciliegia, se si vede una stella cadente, se si trova una ciglia sul viso, se si riesce a svuotare un soffione in una volta sola.

Si crede nella magia che, espresso al momento giusto, il desiderio si possa avverare.

Si crede che per magia tutto possa diventare realtà… un po come nella favola di Cenerentola.

Da adulte ad un certo punto smettiamo di desiderare. Forse non tutte. Ma molte si.

E’ come se la vita ci insegnasse che “tanto non si realizzano”, che la vita porta solo difficoltà, che dobbiamo sopravvivere al quotidiano, altro che sognare….

Come se il cinismo pervadesse tanto del nostro percorso, come se una polvere cadendo sul nostro mondo spegnesse ogni speranza: su di noi, sulla nostra casa, sul nostro vivere.

Io, ve lo dico, sono tornata a sognare!
Sono tornata a sognare perché ne ho bisogno. 
Perché dà un senso. 
Non quei sogni irrealizzabili tipo diventare miliardaria.. (certo mi piacerebbe… realizzerebbe un bel po di altri sogni).

Desidero di poter girare l’America con un camper.

Desidero andare in Australia.

Desidero di poter nuotare con i delfini.

Desidero di poter fare il cammino di Santiago.

Desidero tornare in missione.

Desideri grandi e piccoli ma in qualche modo realizzabili.

Dipendono da me.

Dall’impegno che ci metterò perché diventino realtà.

Perché la vera differenza da quando ero piccola ad ora è che ora so che i desideri “non si realizzano per magia” ma c’è dietro molto impegno, fatica, tempo dedicato, sorrisi e anche tristezze.

E questo percorso dà un senso alla nostra vita. Forse anche più di realizzarlo davvero quel sogno.

Allora, se vi va, vi dico. Riaprite quel cassetto dei sogni. Cercateli. Scriveteli. Elencateli.

Date priorità, importanza.. e mettetevi in cammino.

(io ho fatto la mia lista)

Ciao
Silvia







Commenti

  1. bellissimo Silvia ciò che hai scritto, ancor più bello e ciò che fai... si è bello tornare ad avere desideri .... ed è vero ci vuole imoegno e dedizione per farli avverare ma è veramente molto difficile. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non ho mai smesso di desiderare, sognare ad occhi aperti, giorno per giorno...ho ricevuto molte delusioni, ma non fa nulla, mi hanno fatta diventare quella che sono, e la prossima volta mi impegnerò di più...
    La tua pagina è fantastica, e mettono in evidenza in modo spettacolare la fotografia.
    Un mega abbraccio con un mega augurio che i tuoi sogni si realizzino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella.. che bella cosa che non hai mai smesso di sognare.. un po ti invidio.. ma ora sto recuperando....

      Elimina
  3. un bellissimo LO e una bellissima pagina scritta!

    RispondiElimina
  4. Silviaaa .. sembra la mia storia.. I desideri da bambina.. da adolescente.. da donna.. ed esprimerli nel soffiare le candeline della torta del compleanno.. mentre soffio il dente di leone.. e cercare le stelle cadenti il 10 agosto.. ancora oggi.. perché sognare è vita.. perché i sogni son desideri.. e perché quando si realizzano a volte anche a fatica.. poi ne nascono altri😊!!
    Bellissimo il tuo LO Silvia!!
    Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex..... che bello il tuo entusiasmo! Te l'ho già detto??

      Elimina
  5. Bellissime parole... mi hanno toccato e fatto riflettere...forse sarebbe meglio aprire quel cassetto laggiù in fondo in fondo al mio cuor..

    RispondiElimina
  6. Progetto bellissimo come sempre....
    Condivido pienamente le tue parole... Non bisogna mai smettere di desiderare..sognare.. Sarebbe un po' come far morire una parte di noi... Che siano desideri piccoli o grandi bisogna tenerli a mente e cercare di realizzarli... Se c'è forza di volontà ed impegno forse non tutti ma alcuni si possono avverare e solo ad allora saremo felici e pronti a desiderare altro
    Complimenti an he per il tuo blog mi piace sempre leggere i tuoi post😊

    RispondiElimina
  7. Spettacolare il post, e le tue parole.
    Il layout rispecchia te, luminoso e intenso! BRAVA!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post come sempre, layout fantasticoooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari