Si fa presto a dire famiglia



Si fa presto a dire famiglia.

Quando mi sono sposata ho ricevuto in regalo il presepe di Thun, la natività, e il biglietto diceva
oggi nasce una nuova famiglia, che la famiglia di Nazareth possa essere vostro esempio”. 

Mi sono sposata a dicembre. E il presepe era proprio un regalo perfetto.

La famiglia di Nazareth però non siamo riusciti a seguirla. Me lo sono ripetuta tante volte.
Nel periodo più nero, quando il mio ex marito è andato via di casa guardavo quel presepe e sentivo di non aver mantenuto fede ad un impegno preso.

Solo che poi un giorno ho realizzato che anche “quella” famiglia era un disastro.

Un po come me. Un po come noi.

Si perché anche li.. il padre non era quello vero.. il figlio scappava per andare nelle sinagoghe e lo cercavano per giorni.. lo bullizzavano, non gli credevano… distruggeva templi … penso a quella mamma, ai piedi della croce, sapeva che era destinato a grandi cose.

Ma era suo figlio.

E stava morendo.

E posso solo immaginare il suo dolore. Il dolore di una mamma che perde quanto ha di più prezioso.

Cosi penso al mio dolore.

Alla paura di non essere punto di riferimento, porto sicuro.

Al non essere certi di aver seminato abbastanza.

Alla vergogna per alcune cose che ci accadono.

La preoccupazione per le situazioni che stiamo vivendo.

Non siamo una famiglia “normale”. Siamo famiglia "in qualche modo". O meglio "a modo nostro".

Nella nostra famiglia siamo un incontro di differenti esperienze e sensibilità, paure e ricchezze ma anche tante lacune.

Siamo un insieme casuale di modi di pensare totalmente diversi.

Pensavo che nella vita avrei fatto delle scelte che avrebbero condizionato il mio percorso (nel bene e nel male). Ora ho capito che è vero che faccio delle scelte, ma poi la vita va per i fatti suoi e accadono cose che non erano preventivate, completamente lontane da quanto previsto. Ed è proprio li che sta la forza di quello che sei…

Sopravvivere. Nonostante tutto.

Rimanere. Nonostante tutto.

Crederci. Nonostante tutto.

Si fa presto a dire famiglia. 
Ma in quella parola c’è un universo di diverse situazioni, ognuna con la sua complessità. 
Ognuna con le sue gioie, ma anche con le sue fatiche. 
Sposati. Separati. Amici. Con figli, senza figli. Con figli che non ci sono più. Con mogli stanche e mariti insoddisfatti.

Una canzone dei Tiromancino (“casomai”) dice proprio “Io credo che il segreto è respirare mentre tutto va come deve andare”.

Respirare.

Il respiro è la prima cosa che va via quando qualcosa ci sovrasta.

Ho una amica, una amica che amo, che non riesce a rimanere incinta eppure sarebbe una mamma meravigliosa.
Ho una amica che ha trovato uomini stupidi che l’hanno presa in giro e ora ha paura che non riuscirà ma più a trovare qualcuno che la ami davvero.
Ho una amica che è stata adottata da piccola e sta passando la sua vita per ritrovare chi l’ha abbandonata per chiederle “perché?”.
Ho una amica che ha un marito terribile che la tratta male e quando è ora di tornare a casa inizia a sentirsi male.
Ho un amico che ha perso il lavoro e che non si sente più adeguato perché non porta lo stipendio a casa.
Ho una amica con una figlia con un grave handicap e si chiede cosa succederà di lei quando non ci sarà più.

Persone speciali. Che non meritavano tutto questo. Che non hanno potuto scegliere. E' stata la vita che ha scelto per loro.

Persone che nonostante tutto credono che “famiglia” sia stare insieme.

Andare avanti. Nonostante gli alti e i bassi.

Si fa presto a dire “famiglia”. Ma viverla… Esserci…. Starci nonostante le difficoltà…. Beh questa è una scommessa quotidiana…. Una promessa da rifare ogni giorno… 




Non so se scriverò altri post. 

Quindi vi auguro di cuore un Natale speciale, proprio con la vostra famiglia e con chi amate.

Alla prossima

Silvia





Commenti

  1. Hai tirato fuori pensieri e parole che spesso si aggrovigliano nei meandri della materia grigia. Ci sono? Sono abbastanza? Sono capace? Respiro e ci provo. Come te, come tanti. Buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura ... proviamoci... solo il tempo dirà se abbiamo fatto bene..

      Elimina
  2. I tuoi post fanno sempre riflettere, complimenti per aver creato una bellissima famiglia, la tua famiglia!!!!
    Tantissimi auguri di buon natale e buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di vederti presto Giovanna.. buon natale anche a te

      Elimina
  3. Speciali le tue parole. Metticela tutta, e respira.

    RispondiElimina
  4. Buone feste Silvietta sei fantastica
    Spero di conoscerti presto
    La famiglia è amore che ci circonda .
    Auguri Imma nuzzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Imma... spero anche io di conoscerti presto <3..
      Buon Natale con chi ami

      Elimina
  5. Leggerti è stato come viverti ...grazie per averci fatto partecipi di un angolo della tua anima, dei tuoi pensieri e della tua vita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari