Un amico è così

Da piccola sognavo l’amica del cuore ma non sono mai riuscita ad averla.



Forse avevo troppe aspettative.

Forse l’Amicizia per me era una cosa “troppo grande” e io ancora troppo piccola.

Cercavo qualcuno che non mi giudicasse, che non mi chiedesse di essere diversa da quella che sono.

Che gioisse senza invidia dei miei traguardi e che piangesse con me nei momenti difficili.

Una amica da tenere per mano e che mi riprendesse quando perdevo il senno. Che ci fosse quando la vita diventava troppo pesante e che ti appoggiasse nei momenti difficili quando c’erano scelte da fare.

Cercavo qualcuna che non mi lasciasse sola e che nelle pieghe della vita avesse tempo per me.

Non come cosa prioritaria ma che io ci fossi. Avrei voluto essere presente alle sue vittorie e alle sue cadute. Per tenerla ancòrata sulla terra quando la gioia è troppa e per rialzarla quando da sola non è in grado di farlo.

Avrei voluto condividere con lei del tempo libero.
Del “buon tempo insieme”.
Fatto di condivisione e di risate.
Fatto di colori e di abbracci.

Ma forse non era il mio destino e per lunghi anni sono stata sola.

Non sola davvero… intorno a me c’erano persone, ma c’erano quando avevano bisogno o quando non avevano di meglio da fare. C’erano per condividere le cose positive ma non senza invidia.

Poi sono entrata nel mondo scrap, nel momento esatto in cui stavo anche cambiando la mia vita ho anche conosciuto persone nuove. Ho iniziato ad essere più aperta al mondo, alla vita, ai colori, alla condivisione. Ho anche iniziato a scrivere per i fatti miei, cose che non ho pubblicato, che sono li in un quaderno.

Ho iniziato “a tirar fuori” con tutti i mezzi che avevo e cosi ho potuto far spazio ad una Silvia nuova.

Ho conosciuto lei. Occhi belli, sguardo pulito.
Sono stati mesi meravigliosi di amicizia, ma le cose non sempre vanno come dovrebbero andare.
Io non so se sono io a non voler capire i motivi o se davvero i motivi non c’erano, ma ad un certo punto lei non c’è stata più.

Ho fatto qualcosa di sbagliato che ha completamente resettato quanto pensavo di aver costruito.

Io credo che l’amicizia, quella vera, non sia così. Io credo che ci siano spazi per sbagliare anche.
Da entrambe le parti. Che ci sia sempre una porta aperta. Sempre spazi per ricominciare

In una amicizia, come in una famiglia, si può. E ci si può anche ferire a volte. E poi ci si può chiedere scusa.

Ma poi, se è vera, c’è spazio per il ritorno. Io la penso cosi, ma probabilmente non è cosi per tutti.

Tempo fa ho letto una frase “Non finisce mai ciò che era grande, ma finisce solo ciò che non era” e questo mi ha fatto capire che il problema è che a volte ci si illude un po.
Bisogna essere in due a voler essere amiche.

E forse mi sono un po illusa io o forse non sono stata brava a far capire le mie emozioni.

Ogni tanto ci provo. Ve lo devo confessare. Provo a scriverle. E spero in una risposta.

Perché fa male ed è una ferita aperta. Perché voglio credere di non essermi sbagliata. Voglio credere che non sia davvero finita.

Perché io non voglio chiudere le porte.
Non voglio far spegnere questo mio desiderio di credere nelle persone e di credere che ci sia un filo che collega noi irrimediabilmente a persone speciali a noi affini.

Quando non ci si chiude il bello arriva.

E vi garantisco che di persone vere e belle ce ne sono!

Io non cambierò perché il mondo mi fa male.

Io continuo ancora e continuerò a credere nelle cose belle.

E quando arrivano ed arriveranno quelle brutte le gestirò. Ma continuerò anche a vivere e ricercare persone belle, momenti belli, momenti di condivisione vera.

Momenti in cui posso essere me stessa e posso raccontare anche i sentimenti brutti che provo. Le tristezze, le ansie, le paure, gli errori.

Gli spazi in cui posso ballare anche se non sono capace, cantare anche se non sono intonata, piangere anche se sorrido sempre. Spazi in cui ascolto e dove dico quello che penso sapendo che non verrò fraintesa.

Spazi in cui conosco chi ho davanti, in cui la sua vita diventa un po anche la mia e le sue preoccupazioni un po anche le mie. Facile essere amiche quando si sorride, ma è quando si piange che bisogna darsi la mano. Quando non si respira bene perché il fiato non c’è più.

E cosi sono entrate nella mia vita queste tre splendide persone: Elena, Emanuela e Patrizia.

Persone che sono entrate nel mio cuore e lo hanno riempito. Paura di perderle? Si.

Eppure sono qui. Credendoci.

Perché sono persone con cui si condivide davvero, con cui non ci si mette maschere.

Persone che alla vita hanno dato tanto.

Persone con una storia incredibile alle spalle e che nonostante tutto vivono appieno la vita. La respirano a pieni polmoni, mettono tutte loro stesse. Lottano ogni giorno, come me, con i loro “demoni”, con le loro fatiche eppure sono accomunate da un sorriso che incanta.

Persone che sanno raccontarsi e che lo fanno anche con i loro progetti.

Persone che sanno “esserci” anche se non vivono vicino a me.

Anche se bisogna inventarsi scuse per vedersi.

Persone che hanno colorato la mia vita. E sono felice che ora che si sono conosciute sentano anche tra di loro questo sentimento. Perché l’amicizia non “chiude”, l’amicizia “apre” e non si divide ma si moltiplica.

E ora loro si vogliono tanto bene. Perché il filo che unisce me a loro unisce anche loro.

Mi sento una persona fortunata.

Non so se rimarranno per sempre. Ogni tanto me lo chiedo.

Ma se questa paura mi deve bloccare e mi deve impedire di vivere oggi questo momento, allora non voglio aver paura. Prenderò ciò che viene. Ma non modificherò la mia visione. Unite dalle stesse caratteristiche.

Imperfette.

Vere.

Silvia










Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Tu sai scrivere cose bellissime che commuovono e fanno bene al cuore.
    Ti auguro di ritrovare quell'amica, che sono sicura ha qualche timore a risponderti ma prima o poi ti rispondera' e sono felice delle tue nuove amicizie, il filo che vi lega non si spezzera'!!!!
    Si la vita e' migliore se si hanno degli amici!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari