Non per gli altri ma per voi



Non farei a cambio con una vent’enne di oggi..
Non mi crederete ma è vero.

Certo più energie...
Certo una vita ancora davanti ancora tutta da costruire...

Questa mattina ho parlato con una ventenne, la figlia di una mia amica.

Vorrei che la vedeste quanto è bella. Ha degli occhi che ti rimangono dentro e dei capelli di seta anche se ricci. Ragiona con la sua testa, è piacevole parlare con lei perché non è una “minkia oh”.
Ragiona.
Pensa.
Si mette in discussione.

Parla delle sue paure, del perché fa le cose. Parla di “quando sarà grande” e ho sperato per un momento che fosse mia figlia. La femmina che non ho mai avuto.

Eppure lei non vede questa sua bellezza. Tipico dell’età…
ci sono quelle che si sentono superfighe e poi ci sono quelle “normali” con un cervello, che solo perché magari non rispettano tutti i canoni di misure perfette si sentono “da buttare”.

Io ho lottato tutta la vita con questi pensieri.
Ero "quella simpatica". L’amica di quella figa. Quella a cui si confidava tutto. Quella con cui si poteva essere se stessi senza paure.
Quella con cui si scherzava e si passavano i momenti a ridere.
Questi ragazzoni belli ma che facevano cosi fatica ad essere se stessi, con me potevano esserlo.
Non ero bella, ma era con quella simpatica che si stava volentieri. 
Si l’altra era perfetta. Bella da guardare.. Ma se poi apriva bocca e si poteva solo parlare di smalto … e rimane poco.

Chiaramente è un estremismo.. Ci sono ragazze e poi donne molto belle e anche molto interessanti. Speciali. Ma la cosa brutta è non vedere quanto valiamo. Esattamente cosi come siamo.

In verità ci lotto ancora con questa cosa. 
Ora poi proprio non mi piaccio. 
E comunque voglio cambiare. 
Eppure butto la mia faccia e il mio sorriso sulle pagine FB... per spiegare che si può essere felici lo stesso.
Ora vedo i punti di forza. 
Vedo “cosa ho di diverso”, capisco chi sono io, cosa voglio, cosa ho.

E sono felice.

E non è che se poi una come me, solo perché dimagrisce poi è contenta. 
Me lo diceva una psicoterapeuta che mi ha seguita e aiutata per tanto tempo. 
Devono procedere insieme le cose: dobbiamo prenderci cura di noi. Fregarsene dei pareri della gente. Ma fare le cose che ci fanno stare bene.

Ora qui sto un po facendo la teorica perché io per prima faccio una fatica incredibile.
Ancora non mi piaccio. E quello che dice la gente ancora mi ferisce. Quando mi dicono... "che fortuna stare con uno come Stefano" io leggo subito... come... "tu non te lo meriti.. non sei abbastanza".
Dovrebbero dire a lui che è fortunato.
Perchè ha una donna speciale, sorridente, accogliente.. con cui si può parlare di tutto.. essere se stessi.. che ti sprona a fare quello che ti piace. ad essere come sei.. che ti ama senza richieste... che ti ascolta.. che è sempre alla ricerca di crescere.. che non si ferma mai e non si adegua ad una vita "piatta e senza vita"...
Ecco nessuno glielo dice :-)
Perchè lui è bello e pure bravo e pure simpatico e quindi lo dicono a me di lui...

Ma anche se non sembra ho fatto tanta strada.

Sono riuscita anche a dire a voce alta che “sono una gran figa” durante i Nazionali di scrapbooking. Mi ha fatto paura, qualcuno lo ha registrato mentre lo dicevo.

Eppure sono felice.

Per questo non cambierei.

Perché quei rotoli sulla pancia e le cicatrici che porto mi hanno fatto essere quella che sono oggi.

Le esperienze vissute che mi hanno distrutto mi hanno anche dato tanta forza. Perché ora so che posso farcela. So che ho il coraggio e la determinazione di lottare e non a “lasciarmi vivere”.

So dove sono le mie paure. Anticipo quando posso le crisi di respirazione che non mi hanno ancora lasciata del tutto. Quel senso di soffocamento che mi chiude la gola e mi toglie il fiato.
E parlo. E racconto. Per far capire che non dobbiamo dipingerci perfette.

Che possiamo condividere le nostre debolezze.

Che non siamo sole.

E il raccontare il vero e non sembrare perfetta fa di me una persona normale.

E fa sentire gli altri vicini.

Senza giudizio.

Senza maschere.

Non cambierei con una ventenne perché la guardo e riconosco i sogni e le speranze in una vita futura senza sapere quanto può far male il mondo. E meno male. Perché quella ingenuità le permetterà di sperimentare e di sbagliare per diventare poi davvero una donna.

Ma vorrei che si vedesse come la vedo io.

Bella nella sua imperfezione.

Luminosa nonostante qualche chilo in più.

Intelligente e profonda come poche alla sua età. Spiraglio di come sarà da adulta.

Vorrei darle la mia esperienza, senza darle il mio cinismo.

Vorrei scriverle sul braccio, in modo che lo legga sempre, di non perdere fin da ora nessun momento.

Non rinunciare.

Viverla appieno questa vita. Viaggiare.

Conoscere.

Capire che non c’è solo il nostro modo di vedere e vivere.

Lo scorso anno sono stata in Egitto… voi non avete idea.. per la prima volta mi sono davvero sentita gnocca… bionda e tette grosse fanno impazzire gli egiziani.. tutto il resto . culo .. cosce… manco lo vedono… ero perfetta e hanno persino offerto dei cammelli a Stefano.

Allora forse davvero è un problema di prospettive.. in un mondo (laggiù) sarei perfetta.. in questo no… ma io chi sono? Come sono ai miei occhi? Cosa pensa il mondo poco importa. Sono io che mi devo piacere.

Auguro a tutte voi di piacersi.

Amarsi. Imperfette.

E se non vi amate. Cambiate. Cercate di diventare come volete essere. Non abbandonatevi all’ "ormai.."

Ma imparate anche fin da ora ad apprezzare ciò che di bello avete.

Perché possiate sempre ritrovarvi.. ovunque andrete.

Grasse .. magre…

Bionde … more…

Non per gli altri.



Ma per voi.

Alla prossima

Silvia

PS.. Ah devo parlare di SCRAP? Ecco questa card l'ho regalata ad una donna speciale.
Di una bellezza incredibile.
Da togliere il fiato.
Ma con un dolore immenso.
A lei auguro di prendere questo suo cuore, cancellare la parola "ormai" e tornare a vivere.




Commenti

  1. Wow, fantastico come scrivi, mi piace, e tutto quello che hai scritto mi serve se me lo permetti faccio copia e stampa per una ventenne sempre in crisi. Mia figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo... non devi nemmeno chiedere il permesso.... goditi tua figlia..

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Cosa posso dire.... Mi sono rivista in quasi tutto e per tutto....iio la femmina ce l'ho 🤣🤣🤣🤣🤣e vivo quasi ogni giorno tutte le sue quasi negatività... Perché ogni tanto è positiva nella sua vita 🤣🤣🤣grazie per quello che mi trasmetti perché come dico sempre:per quanto sia amara e dura la vita, è sempre bella poterla vivere anche con positività e negatività... Perché per me serve per poter vivere sempre ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già Paola.. a volte è difficile "essere centrati" e pensare a quanto sia bella questa vita...

      Elimina
  3. Ecco. Come sempre ti ho letto tutta d'un fiato. Tu sei proprio quella che hai descritto ed è per questo che ti voglio cosi tanto bene. Perché sei bella fuori, bella dentro e, come direbbe qualcuno, anche tutto intorno!

    RispondiElimina
  4. "So dove sono le mie paure. Anticipo quando posso le crisi di respirazione che non mi hanno ancora lasciata del tutto. Quel senso di soffocamento che mi chiude la gola e mi toglie il fiato".
    Eccomi qua... non che tutto il resto non mi rappresenti...ma questa storia mi accompagna da sempre... e niente volevo solo dirti che ti voglio bene

    RispondiElimina
  5. Ecco! Per fortuna sono a casa... Così se scende una...due....tre...mila lacrime non mi vede nessuno! Si è capito che mi emozioni? ..quando scrivi, quando parli E dunque? grazie! Leggerti è.... Terapeutico (per me, 😉)!
    😘😘

    Ps: la card è bellissima... 😍 😍

    RispondiElimina
  6. Mi sono goduta ogni singola parola di questo post, è difficile amarsi per come si è! Ma sappi che se conoscessi tuo marito andrei a dirgli io quanto è fortunato ad avere una moglie come te! Creativa, sorridente, piena di idee e sopratutto bella!

    RispondiElimina
  7. Bellissime parole Silvia, bellissime e molto vere.
    Dobbiamo essere noi le prime a volerci bene e a dimostrarcelo.
    Tu e il tuo Stefano, siete entrambi fortunati
    �� Ciao splendida donna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari